Se non mi trovo in residenza, devo comunque osservare la quarantena? Posso rimanere fuori dalla residenza durante il periodo di quarantena?
Nel momento in cui ti viene notificato che sei considerato “contatto stretto” di un soggetto positivo è necessario osservare la quarantena. Se non stai alloggiando in residenza, potrai rimanere nel posto in cui ti trovi oppure verificare con UniverMantova la possibilità di rientrare in altro alloggio che ti sarà proposto dall'Ufficio.
Se il soggetto positivo di cui sei considerato "contatto stretto" si trova all'interno della tua stanza, non ti sarà possibile fare rientro fino a che il soggetto positivo non avrà terminato l'isolamento (10 giorni + tampone negativo). L'ufficio ti supporterà qualora avessi necessità di alloggio, proponendoti una soluzione alternativa.
Se all'interno del tuo appartamento invece si trova un soggetto in quarantena (in quanto contatto stretto di un positivo), è possibile se lo desideri rientrare nella tua stanza, senza dover osservare a tua volta la quarantena, sempre che sia possibile utilizzare un bagno diverso da quello del soggetto in quarantena. Dovrai, inoltre, accordarti con il soggetto in quarantena.